L'Unibas Racing Team, è un gruppo di studenti della facoltà di Ingegneria Meccanica dell'Università degli Studi della Basilicata che, per il quinto anno consecutivo, porta avanti un progetto mirato a massimizzare l'efficienza energetica di un prototipo e minimizzare le emissioni di CO2, con l'intento di partecipare al "Shell Eco Marathon Europe"(S.E.M.)

Per i ragazzi dell’ Unibas Racing Team, la Shell Eco Marathon rappresenta non solo una gara da vincere; è una grande opportunità di crescita, di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli anni universitari, di cimentarsi con un mestiere che si accingono a conquistare e fare loro.

Questo progetto permette al gruppo di confrontarsi con tanti altri giovani e tecnici del mestiere, di osservare nuovi modi di lavorare, nuove idee, conoscere nuove persone e mettersi alla prova con loro.

Per l’Unibas Racing Team i punti di forza sono la consapevolezza di aver fatto tutto da soli, e di aver fatto del loro meglio con le risorse a disposizione. La forza principale risiede nel team, nel sentirsi parte di un team e nella determinazione con cui si porta avanti il progetto.

È motivo di orgoglio per la squadra portare a livello internazionale il nome della Basilicata e della sua Università.